ASSOCIAZIONE
Iscritta al n° 807 nell'Elenco Territoriale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Siciliana, (D.D.G. n. 945 del 09/09/2016 e D.D.G. n. 1370 del 18/12/2018) Cod. OdV 1273.
RADIOAMATORI PELORITANI OdV
Iscritta al n° 807 nell'Elenco Territoriale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Siciliana, (D.D.G. n. 945 del 09/09/2016 e D.D.G. n. 1370 del 18/12/2018) Cod. OdV 1273.
L'associazione è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) alla Sezione A) Organizzazioni di Volontariato (Decreto n. 522 del 21/04/2022).
L’ARP promuove la sua attività, allo scopo di sviluppare e consolidare una cosciente partecipazione del Radioamatore nella Società Civile; riunisce per finalità scientifiche e culturali, i radioamatori e gli appassionati di meteorologia, al fine di incrementare gli studi in campo radioamatoriale e meteorologico, promuovendo sperimentazioni, prove, istruzioni ed esercitazioni.
L'ARP inoltre, svolge le seguenti attività di interesse generale, senza scopi di lucro, per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale:
- educazione, istruzione e formazione professionale, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
- interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell'ambiente e all'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali;
- interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio;
- organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato;
- Protezione Civile.
L’ARP dal 18 Febbraio 2019 è affiliata al Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza (RNRE) struttura di Messina, per attività in contesto emergenziale asservito al Dipartimento Nazionale delle Protezione Civile.
Cambio al vertice della nostra Associazione.
RispondiEliminaSi sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo ARP-OdV giunto alla fine del doppio mandato triennale.
L'Assemblea dei soci, riconoscente del buon lavoro svolto negli anni passati.ha riconfermato il precdente c.d., tuttavia per una democratica rotazione,ha suggerito l'avvicendamento del Rappresentante Legale.
Pertanto è stato nominato Presidente Renato Cancelliere che, subentra al Presidente uscente Giuseppe Freni che comunque ricoprirà la carica di Vice Presidente.
Il Presidente ringrazia gli associati per la disponibilità profusa nel tempo ed in particolare le istituzioni con le quali si sono intrattenuti rapporti di collaborazione specialmente durante le varie emergenze.
Il neo Presidente,nel ringraziare l'Assemblea per la fiducia accordat,ha accettato l'incarico,inoltre ha dichiarato che darà seguito al percorso già intrapreso dall'amico Pippo Freni,mettendo in campo tutte le proprie risorse per far si che l'Associazione sia sempre più fattiva nell'ambito del Terzo Settore e della Protezione Civile.